Quale rapporto tra scuola e territorio per una possibile corresponsabilità nella funzione educativa?
Coop. Tangram, insieme ad altri Enti del Terzo Settore vicentini, ha promosso un incontro destinato a docenti e dirigenti scolastici.
L’incontro, ospitato dal Liceo Quadri il 5 dicembre 2022 dalle 15 alle 17, è stato il punto di partenza per un lavoro sinergico tra ETS, scuole e territorio, nell’ottica di rispondere in modo più adeguato ed efficiente ai bisogni sempre più sfidanti delle giovani generazioni, riconoscendo nella dispersione scolastica un tema trainante e che “costringe” gioco forza a riconoscere il reciproco bisogno di alleanze tra i mondi extra ed intra scolastico.
Per farlo abbiamo pensato di dare la parola ad alcune esperienze virtuose che hanno saputo cogliere l’opportunità del lavoro sinergico e di rete tra Scuola e Territorio. Sono intervenuti quindi la prof.ssa Zambon dell’istituto Remondini di Bassano del Grappa, affiancati dagli educatori della Coop. Adelante, e gli educatori della Coop. Radicà che hanno raccontato le loro collaborazioni con l’istituto tecnico Ceccato di Thiene.
Abbiamo scelto di farci accompagnare nei ragionamenti da Davide Boniforti, psicologo di comunità di Rete Metodi, che ha saputo dare stimoli, metodo di lavoro e uno sguardo “alto” di sintesi su quelli che ha definito “gli ingredienti del possibile”, da cui partire per lavorare in rete come collettivo, come comunità educante ed educativa.
Hanno aperto l’incontro la Dott.ssa Nicoletta Morbioli, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – Ambito di Vicenza e il Vicepreside Prof. Diego Peron del Liceo Quadri. Un saluto virtuale dall’Assessore all’Istruzione del Comune di Vicenza Cristina Tolio, assente per cause di forza maggiore.
Evento inserito nel progetto 2020-EDN-00180 “Comunità Genera(t)tive”, CUP E71I22000170008, a valere sulle risorse di cui all’art. 246 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 128 del 19-05-2020, convertito in legge 17 luglio 2020, n. 77, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.180 del 18-07-2020.