chi siamo

chi siamo

Tangram è una cooperativa sociale nata nel 1997 che opera nel territorio di Vicenza e provincia, le cui radici risalgono al 1979 quando Teresiana Viazzarin fondò la Comunità Educativa “Contrà Fascina”.

Tangram si propone di facilitare la promozione dei diritti, dell’agio e del benessere sociale di tutte le persone, nel rispetto delle risorse e caratteristiche personali, con particolare attenzione a coloro che vivono condizioni di marginalità, deprivazione e disagio.

Eroga servizi socio-assistenziali ed educativi rivolti a bambine/i, ragazze/i e famiglie adottando un approccio di prevenzione del disagio e promozione dell’agio.

Gestisce strutture di accoglienza residenziale per minori allontanati dalle famiglie d’origine e minori straniere non accompagnate, appartamenti di accoglienza abitativa ed educativa per nuclei fragili, servizi di educativa domiciliare e laboratori occupazionali per persone seguite da servizi specialistici, progetti di educativa domiciliare nei confronti di minori. Si occupa inoltre dell’attivazione di progettualità innovative nell’ambito della partecipazione e cittadinanza attiva delle giovani generazioni, della prevenzione delle dipendenze da gioco nei giovani, del contrasto alla dispersione scolastica, in sinergia con numerosi istituti scolastici del territorio.

Tangram è formata da un gruppo di soci educatori, operatori e volontari. L’efficacia d’intervento in contesti differenti è da attribuire alla varietà di competenze e professionalità espresse dalle equipe dei Servizi della Cooperativa (composte da educatori professionali, psicologi, sociologi, mediatori) e dalla sinergia instaurata con committenti e soggetti del territorio: Enti Pubblici e Istituzioni, associazioni di volontariato, altre cooperative sociali, imprese.

Con Cooperativa Sociale Insieme e l’associazione Rete Famiglie Aperte, costituisce il Progetto Sulla Soglia (PSS) e fa parte del Consorzio Prisma di Vicenza, che riunisce molte cooperative sociali del territorio.

Tangram aderisce inoltre al Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA)

mission e valori

Tangram lavora per produrre un cambiamento sociale inclusivo in grado di perseguire il benessere della comunità, valorizzando le relazioni umane e le dinamiche di rete con le Istituzioni Pubbliche, la sfera del privato e le altre organizzazioni del terzo settore.
Il valore cardine in cui crediamo è la centralità della persona.
Adottiamo uno stile partecipativo, nonviolento e ci proponiamo come promotori di un’azione educativa formativa e di consulenza.

Desideriamo che la nostra rete di servizi trovi applicazione nella quotidianità delle situazioni e nella diversità dei contesti, affinché il nostro operare vada a beneficio della collettività e trovi radicamento nel territorio.

Questo è anche il significato che abbiamo voluto dare scegliendo il gioco del Tangram come nome della cooperativa: la convinzione di poter costruire scenari sociali ed educativi dinamici. Solo mettendo in gioco individualità e competenze possiamo creare un valore aggiunto superiore alle potenzialità espresse dal singolo, al fine di concorrere ad una visione comune nella gestione dei beni del nostro territorio.

Adesioni e Tavoli di lavoro

partner

partner

partner​

partner​

partner​

partner​