ECONOMIA
PERSONALE
Per rispondere a un bisogno riconosciuto sempre più come emergente non solo delle proprie accoglienze e beneficiari dei progetti (minori, studenti, adulti con fragilità) ma anche del tessuto sociale cittadino, Tangram ha intrapreso un percorso di formazione che l’ha portata a dotarsi di personale interno certificato per l’erogazione di servizi di educazione finanziaria a norma UNI 11402.
Cooperativa Tangram crede fortemente che l’educazione finanziaria possa concorrere al contrasto delle diverse forme di povertà e fragilità che conoscevamo e che stiamo scoprendo in questi ultimi mesi, fornendo strumenti utili a comprendere ed affrontare la povertà materiale, quella determinata da redditi insufficienti, e quella educativa, quando il gap nell’accesso e nella fruizione di esperienze formative è riconducibile a scelte, seppure forzate, di economia familiare.
L’educazione finanziaria rappresenta anche un intervento di potenziamento dei sistemi locali di welfare, con l’implementazione e l’innovazione delle pratiche di lavoro sociale e la spinta verso un approccio multidisciplinare. Un impiego di risorse che diventa, in termini di politiche sociali, una spesa di investimento e di empowerment, individuale e di comunità.
L’educazione finanziaria, in quanto innovativo strumento di welfare, può implementare il lavoro sociale inserendo, nei percorsi tradizionali di affiancamento e costruzione dei programmi educativi individualizzati, aspetti di analisi e formazione che consentano agli utenti una miglior comprensione e gestione delle proprie condizioni economiche, individuali e familiari.
E’ la figura dell’educatore che, nel concreto, aiuta famiglie e persone ad affrontare situazioni economiche critiche, con un approccio formativo partecipato, analitico e articolato, supportato da solide basi garantite dalla certificazione di qualità UNI11402.
Tangram dal 2019 ha attivato una serie di iniziative territoriali per iniziare a diffondere tale approccio innovativo, avviando una prima sperimentazione con gli operatori dei Servizi del Comune di Vicenza affinché la stessa amministrazione inizi a dotarsi di tale approccio/ strumento di welfare.
La Cooperativa mette a disposizione i propri educatori finanziari certificati per:
“Educazione finanziaria a sostegno della fragilità in tempo di pandemia”, scaricabile qui.
- diffondere una cultura della consapevolezza finanziaria, spesso ritenuta un tema non accessibile e per pochi addetti ai lavori, avvicinandola ai cittadini e agli operatori sociali che ne potranno tratte beneficio sia personalmente sia, e soprattutto, nei confronti delle persone che accompagnano nel loro lavoro quotidiano;
- Svolgere attività di formazione presso istituti scolastici superiori, trattando le tematiche chiave della pianificazione economico-finanziaria personale.
- Accompagnare persone con fragilità in un percorso di presa di consapevolezza e di analisi che consenta di facilitare la pianificazione economica e la conseguente autonomia personale e del nucleo familiare;
- Strutturare una collaborazione stabile con i Servizi Sociali del Comune di Vicenza e con i Comuni che richiederanno tale attività attraverso uno Sportello di Educazione Finanziaria di Qualità cui inviare le persone prese in carico dai Servizi.
“Educazione finanziaria a sostegno della fragilità in tempo di pandemia”, scaricabile qui.
le nostre news
Pubblicata ricerca regionale sull’economia personale
In data 30 settembre 2022 si è tenuto a Cittadella...
Educazione finanziaria di qualità | giovedì 28 aprile 2022
Gestire bene l’oggi. Guardare con fiducia il domani! ⚡ GIOVEDì...