Tangram

INAUGURAZIONE COMUNITà KAIROS | COMUNICATO STAMPA

Nella mattinata di venerdì 14 giugno 2024 la cooperativa Tangram inaugurerà la Comunità educativa diurna “Kairos” di recente apertura. Si tratta di un servizio di accoglienza semiresidenziale che accoglie ragazze e ragazzi adolescenti di età compresa tra i 12 e i 18 anni che presentano problematiche sociali, relazionali, comportamentali ed in genere evolutive, seguiti dai Servizi Sociali territoriali e di Tutela Minori di Vicenza ma anche di paesi limitrofi. 

L’intenzione di avviare questo servizio nasce in periodo Covid da un confronto per raccogliere esigenze socio-educative con l’Amministrazione Comunale, con alcuni servizi specialistici dell’Aulss 8 Berica e con una rete di Enti del Terzo settore vicentini con cui la Cooperativa collabora storicamente. Da questa prima rilevazione Tangram ha avviato una riflessione interna sull’opportunità di aprire una comunità educativa diurna e da questa riflessione è emersa una volontà precisa di investimento in un nuovo servizio che andasse a completare ed integrare la filiera di offerta di accoglienza peculiare della Cooperativa, un servizio molto collegato al territorio ed inserito in una rete di servizi comunali con cui collaborare in ottica multidisciplinare.

Dal momento della decisione ad oggi sono passati quasi due anni, necessari a rispettare i numerosi adempimenti e passaggi istituzionali dettati dal fatto che tale tipologia di unità di offerta risulta incardinata all’interno della L.R. 22/2002.

Il primo atto formale che ha sancito questo incontro tra “domanda ed offerta” è stato l’inserimento all’interno dei Piani di Zona dell’Aulss 8 Berica di questa nuovo servizio e il passo successivo è stato il rilascio dell’autorizzazione alla realizzazione da parte del Comune di Vicenza, passaggio che comprova l’adeguatezza in termini strutturali ed abitativi dello spazio privato che ci ospita.

A settembre 2023 abbiamo ricevuto l’autorizzazione all’esercizio da parte del Comune e a gennaio 2024 l’iter si è completato con la delibera di accreditamento istituzionale, passaggio necessario per poter essere inseriti all’interno della rete dei servizi sociali del territorio ed iniziare finalmente ad accettare richieste di accoglienza.

La comunità “Kairos” si trova in un contesto abitativo in una zona residenziale limitrofa alla città ma molto collegata ai servizi scolastici e territoriali e servita molto bene dal punto di vista dei trasporti urbani ed extra-urbani.

La mission e l’obiettivo generale del Servizio sono quelli di fornire alle ragazze e ai ragazzi accolti un ambiente educativo sano e accogliente dove sperimentarsi e sperimentare esperienze di vita capacitanti e positive, il tutto supportato e mediato da adulti che possono ascoltarli e diventare punti di riferimento per stimoli educativi finalizzati al benessere psico-fisico e all’autonomia. 

Per questo l’équipe educativa, in un’ottica sistemica ed evolutiva, collabora con il Servizio Pubblico di base per la Tutela dei Minori, con le famiglie d’origine, con quelle affidatarie e con i territori, in modo da tessere una rete educativa in cui ogni attore sia coinvolto e partecipe attivo del progetto. 

Il famoso detto africano “ci vuole tutta una città per far crescere un bambino” incarna perfettamente lo stile che vuole portare avanti la cooperativa Tangram, ovvero quello di porsi all’interno della comunità educante come facilitatore ed attivatore di risorse accoglienti in modo che tutti gli attori possibili possano prendersi in carico il ben-essere ed il ben-stare delle giovani generazioni. 

Venerdì mattina all’inaugurazione sarà presente dalle 10.30 l’Amministrazione Comunale rappresentata dall’Assessore Tosetto, con cui abbiamo collaborato strettamente alla progettazione della comunità, l’Assessore Selmo, con cui sicuramente collaboreremo per tutti gli aspetti educativi dei ragazzi e delle ragazze accolte e l’Azienda Sanitaria rappresentata da alcuni responsabili di servizi specialistici, che ci ha seguito passo a passo in tutto l’iter di questi due anni di realizzazione della comunità. A completare i festeggiamenti anche numerosi rappresentanti degli Enti del Terzo Settore con cui Tangram quotidianamente lavora in rete nel territorio.

COMUNITÀ EDUCATIVA DIURNA KAIROS

Strada Scuole Anconetta 47, 36100 Vicenza

E-mail diurna@tangramsociale.it

Cell. 334 6145288