Tangram

R-ESISTERE ADOLESCENTI | 1 DICEMBRE 2023 15-17.30

A un anno dal primo incontro che ha dato avvio pubblicamente alla rete Alleanze Educative*, proponiamo un nuovo momento di riflessione e rilancio sui temi che hanno stimolato le prime occasioni culturali già realizzate: dispersione scolastica, nuove complessità nel lavoro con gli adolescenti, ricerca e pratiche avviate, sperimentazioni educative possibili. 

Quest’anno di lavoro ha visto crescere una collettività che ha raccolto, oltre ai numerosi Enti del Terzo Settore, tanti altri professionisti appassionati di educazione e di benessere degli adolescenti: docenti, operatori sanitari, educatori e psicologi delle Scuole e dei Servizi Specialistici. Tutte persone accomunate dalla volontà di prendersi cura dei processi educativi, affinché i territori possano accogliere le complessità che le giovani generazioni oggi esprimono tramite risposte collettive, integrate e coordinate. 

Chiamato a dialogare con noi sarà Davide Fant, pedagogista e formatore fondatore dell’esperienza “Anno Unico”, servizio educativo di contrasto alla dispersione scolastica che da oltre vent’anni è terreno di sperimentazioni. Attraverso la voce dei ragazzi e delle ragazze che quotidianamente incontra nel suo lavoro, Davide Fant condividerà suggestioni su quel mondo che i giovani adolescenti portano e che spesso risulta così incomprensibile agli adulti, anche ai professionisti dell’educazione. Il pomeriggio sarà quindi l’occasione per ampliare lo sguardo con cui si osservano i fenomeni giovanili e per acquisire consapevolezza su possibili pratiche che favoriscono relazioni educative positive, fuori e dentro la Scuola. 

Le riflessioni che ne emergeranno costituiranno un’ulteriore base di lavoro per la nostra rete, con la prospettiva di costruire via via una cultura educativa condivisa e sempre più diffusa. 

Interverrà all’incontro per un saluto iniziale l’Assessore all’Istruzione del Comune di Vicenza Giovanni Selmo. Siamo inoltre in attesa di conferma della presenza dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ci aiuterà anche con la diffusione dell’incontro.

Iscrizioni a questo link.

* Alleanze Educative è una rete di Enti del Terzo Settore, Scuole, e Servizi Pubblici che si propone di promuovere e sperimentare una cultura della corresponsabilità della funzione educativa.

Evento inserito nel progetto “Comunità Genera(t)tive”